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Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale.  Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico ed ambientale sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle organizzazioni.

Per conoscere la politica e la dichiarazione ambientale del Comune di Pelugo è possibile scaricare il file 

Il Comune di Pelugo è certificato EMAS dal gennaio 2011.

L'organizzazione che ottiene la registrazione EMAS riceve un riconoscimento pubblico che ne conferma la qualità ambientale e garantisce l’attendibilità delle informazioni relative alla sua performance ambientale.

Per ottenere (e mantenere) il riconoscimento Emas (registrazione), le organizzazioni devono sottoporre il proprio sistema di gestione ambientale ad una valutazione di conformità da parte di un Verificatore Accreditato, e far validare dal medesimo verificatore la Dichiarazione Ambientale (ed i suoi aggiornamenti annuali). La procedura di registrazione prevede che la Dichiarazione venga esaminata anche dall'organo competente nazionale per l'Emas (il Comitato nazionale per l'Ecolabel e l'Ecoaudit detto "Comitato EMAS"), oltre ad un controllo, richiesto dal medesimo organo competente, da parte delle autorità ambientali locali (le APPA), per un nulla osta di tipo legislativo (rispetto delle leggi, autorizzazioni, ecc.).

Le organizzazioni che hanno ottenuto la registrazione sono inserite in un apposito elenco nazionale.