Enti e fondazioni
Il Comune per svolgere le proprie funzioni e rappresentare al meglio gli interessi della comunità è presente in varie associazioni, consorzi, enti e società partecipate.
Enti e fondazioni
Rifugio Carè Alto
Dove al tempo della grande guerra sorgeva un vero e proprio villaggio militare in quota, con tanto di teleferiche (ben cinque) e centrale elettrica autonoma, sorge oggi il rifugio Carè Alto, costruito nel 1912 da una società di amici alpinisti rendenesi denominata SARCA, come il fiume che scorre in Val Rendena, e acronimo di “Società Alpinisti rifugio Carè Alto”.
In seguito venne ceduto alla SAT resistito con la struttura originale a cubo fino alla fine degli anni 80, allorchè venne ampliato e ammodernato. Il nuovo rifugio Carè Alto è stato inaugurato nell’state del 1988.
La costruzione si trova sulla grande cresta orientale che scende dalla cima del Carè Alto dividendo le valli di Conca e Niscli, e le rispettive vedrette nella parte alta della Val di Borzago.
La sua posizione dominante e la quota ne fanno un punto panoramico di grande interesse, con una splendida vista, ad oriente, verso le Dolomiti di Brenta.
L’intera zona circostante estremamente selvaggia si è preservata grazie alle difficoltà di accesso sia da Borzago che dalle altre direzioni.
I dintorni del rifugio sono ancora oggi un museo all’aperto della grande guerra, con camminamenti, trincee e residuati.
Nelle immediate vicinanze della costruzione il caratteristico passaggio detto “Bus del Gat” avvia l’alpinista alla salita ai ghiacciai del Lares e di Niscli, mentre poco sopra, sulla cresta Cerana, si trova ancora un cannone della prima guerra mondiale: lo si raggiunge in circa 1 ora di cammino dal rifugio.
Nei pressi del rifugio rimane un’ulteriore testimonianza della grande guerra: si tratta della piccola chiesa, costruita con tronchi di legno dai prigionieri russi.
Pomeriggio ricreativo Terza Età
Ritrovo presso la Saletta Family del Comune di Pelugo: letture riviste e giornali messi a disposizione, giochi di gruppo, carte e condivisione racconti e tradizioni.
Piscina Comunale di Spiazzo
Questo centro comunale al coperto situato a Spiazzo dispone di due piscine illuminate e dotate di numerosi servizi. La prima, di tipo olimpionico e dimensioni regolamentari (25x15 metri) ha 6 corsie con acqua riscaldata a 29 gradi e presenta una profondità variabile compresa tra 120 e 180 cm. La seconda, destinata ai bambini, è lunga 10 metri per 4 di larghezza con una temperatura dell’acqua di 31 gradi. La piscina offre una vasta gamma di attività tra cui corsi di nuoto individuali e di gruppo per bambini e adulti, corsi per bambini, corsi pre-parto, aquagym, danza e step in acqua, pilates e hydrobike e riabilitazione. L’area ludica per i più piccoli comprende scivoli, tunnel morbido e giochi vari.
Palaghiaccio di Pinzolo
La Pinzolo Ice è dotata di strutture all’avanguardia che rispondono alle esigenze di pattinatori di ogni livello. La pista di ghiaccio, mantenuta costantemente alle temperature ideali, offre un’esperienza di pattinaggio senza paragoni. Per garantire il massimo comfort e sicurezza, ci impegniamo a seguire rigorosamente tutte le norme e le linee guida di sicurezza.
Riserva Cacciatori Vigo Rendena
La Riserva Comunale Cacciatori di Vigo Rendena - Pelugo - Dare' (Trento) e' una organizzazione periferica dell'Associazione Cacciatori della Provincia di Trento, la quale e' strutturata a livello territoriale in 210 riserve, ognuna competente per il territorio del Comune Amministrativo in cui si trova, come era previsto dal Regolamento Venatorio dell'Impero Austro-Ungarico. Questo tipo di gestione tecnica, sopravvissuta a secoli di storia, a parere di tanti esperti, si dimostra ancora molto valida.
Il prelievo degli ungulati viene infatti effettuato in base ad un'attenta stima dei capi presenti nel territorio e con il criterio della selezione: capi deperiti od ammalati, i quali, nel difficile e duro ambiente montano, avrebbero poche possibilita' di sopravvivenza. Il piano degli abbattimenti e' stabilito dal Comitato Faunistico della Provincia Autonoma di Trento.